5° Premio Naz.le “Novella Torregiani” – il verbale di Giuria

VERBALE DI GIURIA

La quinta edizione del Premio Nazionale “Novella Torregiani” – Letteratura e Arti Figurative, ideata e presieduta dalla dr. Emanuela Antonini e organizzata dall’Associazione Culturale Euterpe di Jesi (AN), ha ottenuto i patrocini morali della Regione Marche, dell’Assemblea Legislativa della Regione Marche, delle Province di Macerata ed Ancona e dei Comuni di Porto Recanati e Recanati. Essa è stata bandita nel mese di gennaio 2021 con scadenza di partecipazione al 18/04/2021. Si riportano a continuazione le decisioni assunte per la redazione del presente verbale di Giuria.

Il Presidente dell’Associazione Culturale Euterpe di Jesi (AN), dot. Lorenzo Spurio, raccolte le valutazioni dei membri delle Commissioni di Giuria, si è riunito in data 27/07/2021 assieme al Presidente del Premio, dr. Emanuela Antonini e, tenendo conto delle valutazioni e delle note dei singoli giurati, ha provveduto a redigere il seguente verbale.

Le Commissioni di giuria erano così costituite:

LETTERATURA

Sez. A1 – poesia in italiano: Rosanna Di Iorio (Presidente), Angela Catolfi, Maria Luisa D’Amico, Carla Maria Casula.

Sez. A2 – poesia in dialetto: Rosanna Di Iorio (Presidente), Angela Catolfi, Maria Luisa D’Amico, Carla Maria Casula.

Sez. A3 – racconto: Rosanna Di Iorio (Presidente), Gioia Casale, Cristina Biolcati, Valerio Mingarelli.

Sez. A4 – haiku: Rosanna Di Iorio (Presidente), Cinzia Pitingaro, Daniele Garofalo.

Presidente Onorario: Sergio Camellini

ARTI FIGURATIVE

Sez. B1 – pittura: Melita Gianandrea (Presidente), Maristella Angeli, Lucia Spagnuolo, Deborah Coli.

Sez. B2 – fotografia: Lorenzo Cicconi Massi (Presidente), Andrea Bevilacqua, Onorina Lorenzetti, Fabio Marchetti.

L’organizzazione del Premio ha provveduto a eliminare tutti quei testi non conformi alle indicazioni previste dal bando o per motivazioni legate all’eccessiva lunghezza, al mancato anonimato, o per casi di plagio nonché per la presenza di contenuti offensivi o lesivi alla comune morale e al senso di pacifica civiltà e tolleranza.

Riscontrata una pregevole qualità di opere che, per ragioni valutative non sono rientrate nella graduatoria dei primi posti, l’organizzazione del Premio ha deciso di attribuire ulteriori riconoscimenti quali i Premi Speciali e le Menzioni d’Onore.

Tenute conto le indicazioni iniziali, che costituiscono parte integrande del verbale di giuria, il cui operato è ultimo e insindacabile, la graduatoria dei vincitori è così stabilita:

SEZIONE A1 – POESIA IN LINGUA ITALIANA

1° Premio – VITTORIO DI RUOCCO di Pontecagnano (SA) con l’opera “È cenere che cade a Sobibor”

2° Premio – ELISABETTA LIBERATORE di Pratola Peligna (AQ) con l’opera “Presepe vivente (Natale in un campo profughi)”

3° Premio – FRANCA DONÀ di Cigliano (VC) con l’opera “Ho visto piangere le rose”

Premio Speciale “Targa Euterpe” – MANUELA MAGI di Tolentino (MC) con l’opera “L’ora tarda”

Premio Speciale della Giuria – MARISA COSSU di Taranto con l’opera “Il dono dell’Arte”

Menzioni d’Onore

DAVIDE ROCCO COLACRAI di Terranuova Bracciolini (AR) con l’opera “Concerto per Tchaikovsky – assolo di donna dal Gulag”

FRANCESCO ADRAGNA di Varese con l’opera “In memoria di me”

LUCIANA RAGGI di Roma con l’opera “Certe parole”

NADIA CAMPANELLI di Ome (BS) con l’opera “I giorni vuoti”

RITA STANZIONE di Roccapiemonte (SA) con l’opera “Frustoli in quattro stagioni”

SUALEN RICCARDI di Santa Margherita d’Adige (PD) con l’opera “Luce en plein air / Monet – Impressioni d’eterno sui petali”

SEZIONE A2 – POESIA IN DIALETTO

1° Premio – DANIELA GREGORINI di Ponte Sasso di Fano (PU) con l’opera “El vól dle baldigàr”

2° Premio – GIUSEPPE MODICA di Ragusa con l’opera “A ségghia ri lignu”

3° Premio – ANDREINA TRUSGNACH di San Leonardo (UD) con l’opera “Rata v jeseni”

Premio Speciale “Targa Euterpe” – MARCELLO RISICATO di Catania con l’opera “Er banchetto”

Menzioni d’Onore

EMANUELE ZAMBETTA di Bari con l’opera “Non de vògghie disce addì”

ERNESTO PIETRELLA di Zagarolo (RM) con l’opera “So annati via, cosi’…”

SEZIONE A3 – RACCONTO

1° Premio – ORNELLA VALLINO di Ivrea (TO) con l’opera “Il paese delle meraviglie (L’albero di Maddalena)”

2° Premio – MARCO MINGHETTI di Peschiera Borromeo (MI) con l’opera “La sfida”

3° Premio – EMANUELE RIZZI di Frabosa Sottana (CN) con l’opera “Del tempo che mi è rimasto”

Premio Speciale del Presidente del Premio – LUCA PRANDINI di Calvisano (BR) con “Ciao papà io resto qui”

Menzioni d’Onore

GABRIELE ANDREANI di Pesaro con l’opera “Uno sventolio di stracci colorati”

GIOVANNI MIGNINI di Loreto (AN) con l’opera “Amore e morte”

PATRIZIA BIRTOLO di Giussano (MB) con l’opera “Le montagne non s’incontrano”

PIERANGELO COLOMBO di Casatenovo (LC) con l’opera “Una gelida mattina”

SABRINA TONIN di Tombolo (PD) con l’opera “71 gradini”

SEZIONE A4 – HAIKU

1° Premio – MARIANNA PACINO di Bitonto (BA) con l’opera “pioggia d’autunno – / le lacrime versate / a poco a poco”

2° Premio – CATERINA LEVATO di Bari con l’opera “filo di lana… / raggomitolo istanti / in una mano”

3° Premio Ex Aequo – DANIELA MISSO di San Gemini (TR) con l’opera “rimane ancora / un giglio fra i capelli… / brezza di mare”

3° Premio Ex Aequo – MONICA MARIA BIAGGINI di Genova con l’opera “Scuote i ricordi / il vento tra le canne / Canto di rana”

Premio Speciale del Presidente di Giuria – MARIA TERESA PIRAS di Serrenti (SU) con l’opera “distanziamento – / un vecchio sulla strada / parla da solo”

SEZIONE B1 – PITTURA

1° Premio – CARLA COLOMBO di Imbersago (LC) con l’opera “In attesa di te”

2° Premio – GIUSEPPE ALDI di Lucca con l’opera “O bel cucalu”

3° Premio – EMANUELE SASSAROLI di Maiolati Spontini (AN) con l’opera “Curve di verde”

Menzioni d’Onore

ANGELA PEDONESI di Jesi (AN) con l’opera “Natale in casa mia”

BRUNO ROBERTO GRECO di Casciago (VA) con l’opera “Colori… tra le ombre”

SEZIONE B2 – FOTOGRAFIA

2° Premio – GIOVANNI CONTI di Olginate (LC) con l’opera “Mattino: il risveglio (Cesenatico)”

3° Premio – MASSIMO PANZAVOLTA di Faenza (RA) con l’opera “Onde sul mare”

Menzioni d’Onore

1° Premio – SALVATORE GRAVANO di Palermo con l’opera “Luce riflessa”

EMANUELE BELEGNI di Jesi (AN) con l’opera “Pian Grande di Castelluccio di Norcia”

FABRIZIO CHIAPPA di Trecastelli (AN) con l’opera “(dis)orientamento #2”

NADIA ENRICA MARIA GHIDETTI di Fabriano (AN) con l’opera “Nella nebbia”

FUORI SEZIONE

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Culturale Euterpe, organizzatrice di questo Premio, dietro proposta della Consigliera dr. Emanuela Antonini, Presidente di questo Premio, ha deliberato, con nota di verbale n°04/2021 del 16/07/2021, l’attribuzione del Premio Speciale “Alla Carriera” alla scrittrice e poetessa ANTONIETTA LANGIU (n. Berchidda, SS, 1936) di Sant’Elpidio a Mare (FM).

Consistenza dei premi

Come previsto dal bando di partecipazione i premi consisteranno in:

1° Premio – Trofeo “Novella Torregiani”, diploma e motivazione della Giuria

2° e 3° Premio – Coppa, diploma e motivazione della Giuria

“Targhe Euterpe” e Premi Speciali – Targa, diploma e motivazione della Giuria

Menzioni d’Onore – medaglia e diploma

Le motivazioni di conferimento per il 1° premio di ciascuna sezione afferente alla Letteratura (A1, A2, A3 ed A4) saranno stilate dal poeta e scrittore dott. Sergio Camellini, Presidente Onorario del Premio.

I primi tre classificati di ciascuna sezione riceveranno la tessera di socio dell’Ass. Culturale Euterpe 2021.

Premiazione e informazioni importanti

La cerimonia di premiazione è prevista, salvo diversa comunicazione successiva, per il 18 settembre 2021 presso la Pinacoteca Moroni di Porto Recanati (MC) all’interno del Castello Svevo sito in Piazza Brancondi.

È richiesto ai premiati a ogni titolo di confermare la loro presenza entro il 20 agosto scrivendo a ass.culturale.euterpe@gmail.com comunicando il numero esatto delle persone conteggiando il premiato ed eventuali accompagnatori. Tenendo presente l’esigenza di dover tenere le sedute distanziate all’interno della Sala, riducendo la quantità totale delle sedute per i detti motivi, l’Associazione si ritiene libera e legittimata dalla presente comunicazione di non permettere, ovvero negare, l’accesso in Sala a coloro che non abbiano preventivamente dato conferma. Parimenti si ritiene libera di determinare – dandone comunicazione ai premiati con adeguato preavviso – diversi orari di ingresso alla Sala, istituendo due o più turni di premiazione, per adeguarsi alla normativa vigente in relazione alla capienza massima e al normale deflusso e distanziamento sociale. Ulteriori comunicazioni in tal senso (con eventuali prescrizioni alle quali conformarsi), anche in vista di eventuali modifiche e introduzioni normative a decorrere dalla data di redazione del presente verbale, verranno comunicate a tutti i premiati in forma scritta con comunicazione personale. Dato il non facile momento nel quale ci troviamo è richiesta a maggior ragione la massima partecipazione, condivisione e rispetto, al fine di poter gestire al meglio l’evento, delle misure e dei protocolli da mettere in campo, che verranno adeguatamente ed esplicitamente dati a conoscere. Potranno presenziare alla cerimonia solo i premiati ed eventuali accompagnatori che all’entrata della sala saranno in possesso del Green Pass reso obbligatorio dal 6 agosto c.a. dalla normativa vigente per i locali al chiuso.

Nel caso in cui il premiato non possa intervenire ha facoltà di delegare, mediante comunicazione scritta inviata entro il termine di conferma di presenza alla mail ass.culturale.euterpe@gmail.com una persona che non sia un membro della Giuria né un suo parente né un premiato nel corso della premiazione. Qualora non sia neppure possibile inviare in propria rappresentanza un delegato il Premio potrà essere spedito al proprio domicilio, dietro pagamento anticipato delle relative spese di confezionamento e spedizione. Si rappresenta, comunque, che si spedirà con Corriere TNT e non si spedirà con modalità contrassegno né, in nessun modo, ci si avvarrà del Sistema di corrispondenza di Poste Italiane.

Non ricevendo l’Associazione entro i due mesi successivi dalla cerimonia di premiazione la richiesta di invio del Premio spettante, si rappresenta che i premi automaticamente decadranno ed entreranno a far parte dei beni a disposizione dell’Associazione che potrà utilizzarli in successive edizioni del Premio o altre iniziative promosse dalla medesima.

Qualora, infine, per emergenze determinate dalle situazioni pandemiche e sanitarie o per particolari decisioni assunte dal Consiglio Direttivo dell’Associazione Culturale Euterpe con propria deliberazione, la premiazione non potrà tenersi in presenza, tutti i vincitori riceveranno con adeguato preavviso le relative notizie di annullamento e posticipo o di cancellazione della premiazione. In tal caso la spesa per l’invio a domicilio dei premi sarà ugualmente a carico del premiato.

Ultime

Il presente verbale, nella sua forma integrale, verrà pubblicato sul sito ufficiale dell’Associazione Culturale Euterpe (www.associazioneeuterpe.com), rilanciato sulla pagina Facebook dell’Associazione e, in forma sintetica, sui siti Literary.it e Concorsiletterari.it ed eventuali giornali online.

Letto, firmato e sottoscritto.

Dott. Lorenzo Spurio – Presidente Ass.ne Euterpe

Dr. Emanuela Antonini – Presidente del Premio