Conferite le nuove “Targhe Euterpe” dell’omonima Associazione Culturale

La Targa Euterpe è da vari anni un premio speciale che l’Associazione Culturale Euterpe di Jesi assegna, oltre che all’interno dei propri premi organizzati, in seno a concorsi letterari in cui garantisce il suo patrocinio morale e collaborazione esterna. Essa viene conferita a opere ritenute particolarmente valide, la cui qualità le rispettive commissioni di giuria, si impegnano a riconoscere mediante l’attribuzione di tale Premio specifico.

A continuazione si riportano le più recenti assegnazioni della “Targa Euterpe” in vari contesti letterari.

Alla V edizione del Premio Nazionale “Novella Torregiani” – Letteratura e Arti Figurative, fondato e presieduto da Emanuela Antonini e organizzato dall’Associazione Culturale Euterpe sono state conferite due “Targhe Euterpe”: a Manuela Magi di Tolentino (MC) per la sezione poesia in italiano con l’opera “L’ora tarda” e a Marcello Risicato di Catania per la sezione poesia in dialetto con l’opera “Er banchetto”. La cerimonia di premiazione è prevista per sabato 18 settembre 2021 presso la Pinacoteca “Moroni” presso il Castello Svevo di Porto Recanati (MC).

Al I Premio Letterario “Paesaggio Interiore” di Cingoli (MC), ideato e presieduto dalla poetessa Francesca Innocenzi, la “Targa Euterpe” è stata attribuita a Massimo Neri per la poesia “Paesaggio invernale”. La cerimonia di premiazione si è tenuta online, su piattaforma Zoom, in data 12 Luglio 2021.

Alla IV edizione del Premio Letterario Nazionale “Città di Chieti”, ideato e presieduto dalla poetessa Rosanna Di Iorio la “Targa Euterpe” è stata conferita al poeta Antonio Biancolillo di Trani (BAT) con la poesia “Nuvole senza calcolo”. A causa dell’emergenza Covid la cerimonia di premiazione non si è tenuta e l’organizzazione ha provveduto a spedire i relativi premi a domicilio (la targa personalizzata riporta, in calce, quale data, “Chieti, 5 giugno 2021”).

Alla XII edizione del Concorso Letterario Nazionale “Città di Cologna Spiaggia” organizzato dall’Associazione Culturale “Il Faro” di Cologna Spiaggia (TE) presieduta dalla professoressa Irene Gallieni la “Targa Euterpe” è stata conferita alla poetessa Elisabetta Liberatore di Pratola Peligna (AQ) con la poesia “L’istante”. La cerimonia di premiazione è prevista per il 26 settembre 2021.

Per chi intende prendere visione della lista completa dei premiati, nel corso degli anni, con la “Targa Euterpe”, si invita a cliccare qui dove è presente il relativo “Albo d’oro”.

INFO:

www.associazioneeuterpe.com

ass.culturale.euterpe@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...