Attività

L’Associazione Culturale “Euterpe” in linea con l’Art.2 dello Statuto organizza eventi culturali ed artistici, spettacoli, concerti, mostre, conferenze, convegni, seminari, corsi, laboratori di scrittura, concorsi e premi letterari, recital poetici, tavole rotonde, incontri tematici, presentazioni di libri, declamazioni in luoghi pubblici, cineforum, nonché iniziative di volontariato e di solidarietà sociale in genere, utilizzando mezzi diversi. Le attività culturali, editoriali, di ricerca, didattiche e di formazione dell’Associazione, e le sue finalità sono ispirate a principi di pari opportunità tra uomini e donne e rispettose dei diritti inviolabili della persona. Tra le varie attività che essa promuove si segnalano:

LA RIVISTA DI LETTERATURA “EUTERPE”

La rivista online di letteratura “Euterpe” è un aperiodico culturale fondato da Lorenzo Spurio nel 2011 e che alla data attuale (Agosto 2016) conta di venti numeri tematici pubblicati. Alla rivista collaborano circa 300 tra poeti, scrittori, critici letterari, giornalisti e saggisti di ogni regione italiana e si compone di  varie rubriche a coprire i vari generi letterari (poesia, racconto, saggistica, recensioni di libri, interviste) dedicando uno spazio alla segnalazione di eventi, bandi di premi letterari, etc. Sulla rivista scrivono anche eminenti rappresentanti del panorama letterario nazionale ed internazionale: Corrado Calabrò, Dante Maffia, Mariella Bettarini, Marcia Theophilo, Nazario Pardini, Giorgio Linguaglossa, Tomaso Kemeny, … Per poter leggere e scaricare i vari numeri della rivista o prendere parte alla selezione di materiali per i prossimi numeri si consiglia di collegarsi al sito della rivista cliccando qui.

PREMIO NAZIONALE DI POESIA “L’ARTE IN VERSI”

logo_larte-in-versill Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi”, ideato da Lorenzo Spurio e organizzato nelle sue prime edizioni da un ente associativo fiorentino, è divenuto attività esclusiva della Ass. Culturale Euterpe all’atto della nascita della Associazione.  Nel 2017 è stata bandita la VI edizione. Si tratta di un premio aperto ad ogni sfumatura del genere della poesia, con le sezioni: poesia in italiano, poesia in dialetto, haiku e dall’edizione del 2017 anche la sezione critica poetica. Il premio, patrocinato da Regione Marche, Provincia di Ancona e Comune di Jesi, viene bandito il 10 gennaio di ogni anno, ha scadenza di partecipazione il 15 maggio e la cerimonia di premiazione si tiene a novembre. Il Presidente di Giuria è Susanna Polimanti. Per prendere visione dei verbali di giuria, dell’albo d’oro dei premiati e delle antologie delle varie edizioni si rimanda al sito del Premio, cliccando qui.

CONCORSO DI RACCONTI BREVI “STORIE IN VIAGGIO”

13892062_1732284057024019_7476727929753768490_nDa un’idea della socia Alessandra Montali l’Associazione organizza annualmente il Concorso di Racconti Brevi “Storie in viaggio” a tema “il viaggio”. La cerimonia di premiazione ha luogo ogni anno in un borgo della regione Marche, esseno il concorso itinerante per sua natura. La prima edizione (2016) si è svolta a Cingoli (MC), città definita il “balcone delle Marche” mentre l’edizione 2017 avrà la sua location a Corinaldo (AN). Il concorso è organizzato con la collaborazione della Pro Loco/Ufficio Turismo del relativo paese dove si svolge la premiazione che sostiene l’iniziativa mettendo a disposizione una propria guida -gratuitamente- per la visita alla città.

PREMIO LETTERARIO “LA PELLE NON DIMENTICA”

14273553_10205766916812259_563456754_oDa un’idea di Rita Angelelli e in collaborazione con la casa editrice Le Mezzelane di Santa Maria Nuova (AN) di cui è Direttore Responsabile, la Associazione collabora alla organizzazione del premio letterario “La pelle non dimentica”, concorso tematico vertente sulla violenza sulla donna. La partecipazione al premio è gratuita; è possibile partecipare alle sezioni poesia e racconto.  In palio per i primi vincitori delle due sezioni c’è una pubblicazione cartacea e digitale di una propria opera. Per leggere il bando della presente edizione, cliccare qui.

PREMIO NAZIONALE “NOVELLA TORREGIANI” – POESIA ED ARTI FIGURATIVE

strip_loghiDa un’idea di Emanuela Antonini (nostra socia) e con il beneplacito della famiglia Torregiani-Grilli è bandito annualmente il premio nazionale in memoria della compianta Novella Torregiani Grilli (1935-2015) anima della poesia popolare, maestra indiscussa del dialetto e grande promotrice culturale. Il Premio è aperto alle sezioni poesia (in lingua e in dialetto) e ha una sezione dedicata alle arti figurative (fotografia). Il premio viene bandito ad ottobre, ha scadenza il 10 gennaio e la premiazione si tiene a marzo dell’anno successivo. Il premio è patrocinato dalla Regione Marche, dall’Assemblea Legislativa della Regione Marche, dalla Provincia di Macerata e dai Comuni di Recanati e Porto Recanati.