L’Associazione Culturale “Euterpe” in linea con l’Art.2 dello Statuto organizza eventi culturali ed artistici, spettacoli, concerti, mostre, conferenze, convegni, seminari, corsi, laboratori di scrittura, concorsi e premi letterari, recital poetici, tavole rotonde, incontri tematici, presentazioni di libri, declamazioni in luoghi pubblici, cineforum, nonché iniziative di volontariato e di solidarietà sociale in genere, utilizzando mezzi diversi. Le attività culturali, editoriali, di ricerca, didattiche e di formazione dell’Associazione, e le sue finalità sono ispirate a principi di pari opportunità tra uomini e donne e rispettose dei diritti inviolabili della persona. Tra le varie attività che essa promuove si segnalano:
LA RIVISTA DI LETTERATURA “EUTERPE”
La rivista online di letteratura “Euterpe” è un aperiodico culturale fondato da Lorenzo Spurio nel 2011 e che alla data del novembre 2017 ha visto pubblicati venticinque numeri tematici. Alla rivista hanno collaborato/collaborano circa 300 tra poeti, scrittori, critici letterari, giornalisti e saggisti di ogni regione italiana e dall’estero; essa si compone di varie rubriche a coprire i vari generi letterari (poesia, racconto, saggistica, recensioni di libri, interviste) dedicando uno spazio alla segnalazione di eventi, bandi di premi letterari, etc. La Redazione della rivista dal Gennaio 2018 è composta da Lorenzo Spurio, Emanuele Marcuccio, Cristina Lania, Michela Zanarella, Luigi Pio Carmina,Martino Ciano, Lorena Marcelli, Alessandra Prospero, Valentina Meloni, Lucia Bonanni, Francesca Luzzio, Antonio Melillo, Francesco Martillotto, Valtero Curzi e Laura Vargiu. Sulla rivista scrivono anche eminenti rappresentanti del panorama letterario nazionale ed internazionale: Corrado Calabrò, Dante Maffia, Mariella Bettarini, Marcia Theophilo, Nazario Pardini, Giorgio Linguaglossa, Franco Buffoni, Tomaso Kemeny, … Per poter leggere e scaricare i vari numeri della rivista o prendere parte alla selezione di materiali per i prossimi numeri si consiglia di collegarsi al sito della rivista cliccando qui.
PREMIO NAZIONALE DI POESIA “L’ARTE IN VERSI”
ll Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi”, ideato da Lorenzo Spurio e organizzato nelle sue prime edizioni da un ente associativo fiorentino, è divenuto attività esclusiva dell’Associazione Culturale Euterpe all’atto della nascita della Associazione. Nel 2018 è stata bandita la VII edizione, tutt’ora in corso (clicca qui per leggere il bando). Si tratta di un premio aperto ad ogni sfumatura del genere della poesia, con le sezioni: poesia in italiano, poesia in dialetto/lingua straniera, libro edito di poesia, haiku, video-poesia, saggistica/critica poetica e prefazione a libro di poesia. Il premio, patrocinato da Regione Marche, Provincia di Ancona e Comune di Jesi, viene bandito il 10 gennaio di ogni anno, ha scadenza di partecipazione il 15 maggio e la cerimonia di premiazione si tiene a novembre. Presidente di Giuria è la poetessa Michela Zanarella. Per prendere visione dei verbali di giuria, dell’albo d’oro dei premiati e delle antologie delle varie edizioni si rimanda al sito del Premio, cliccando qui.
CONCORSO DI RACCONTI BREVI “STORIE IN VIAGGIO”
Da un’idea della Consigliera, la scrittrice Alessandra Montali, l’Associazione organizza annualmente il Concorso di Racconti Brevi “Storie in viaggio” a tema “il viaggio”. La cerimonia di premiazione ha luogo ogni anno in un borgo della regione Marche, esseno il concorso itinerante per sua natura. La prima edizione (2016) si è svolta a Cingoli (MC), città definita il “balcone delle Marche”, la seconda (2017) a Camerata Picena (AN) mentre l’edizione di quest’anno (bando aperto scaricabile qui) si terrà a Corinaldo (AN). Il concorso è organizzato con la collaborazione della Pro Loco/Ufficio Turismo del relativo paese dove si svolge la premiazione che sostiene l’iniziativa mettendo a disposizione una propria guida -gratuitamente- per la visita alla città.
PREMIO NAZIONALE “NOVELLA TORREGIANI” – LETTERATURA E ARTI FIGURATIVE
Da un’idea della Socia Emanuela Antonini e con il beneplacito della famiglia Torregiani-Grilli viene bandito annualmente il premio nazionale in memoria della compianta Novella Torregiani Grilli (1935-2015) anima della poesia popolare, maestra indiscussa del dialetto e grande promotrice culturale. Il Premio, giunto nel 2018 alla sua seconda edizione, è aperto per le sezioni letteratura (poesia in italiano, poesia in dialetto e racconto) e per le sezioni di arte figurativa (fotografia e pittura). Il premio viene bandito a settembre/ottobre, ha scadenza al 31 dicembre e la premiazione si tiene a marzo dell’anno successivo a Porto Recanati (MC). Il premio è patrocinato dalla Regione Marche, dall’Assemblea Legislativa della Regione Marche, dalla Provincia di Macerata e dai Comuni di Recanati e Porto Recanati.
La Associazione Culturale Euterpe ha collaborato esternamente, fornendo il proprio patrocinio e sostegno, a tali progetti:
- Premio Internazionale di Poesia e Prosa “Città del Galateo” indetto dalla Ass. Verbumlandi-art di Galatone (LE)
- 1° Premio Internazionale di Letteratura “Lucius Annaeus Seneca” organizzato dalla Ass. L’Oceano nell’Anima di Bari
- 2° Premio Internazionale di Poesia “Sentieri diVersi” organizzato dalla Ass. Il cigno bianco onlus di Bitetto (BA)
La Associazione Culturale Euterpe collabora esternamente, fornendo il proprio patrocinio e sostegno, a tali progetti:
- Concorso Letterario “La pelle non dimentica” sulla violenza di genere organizzato dalla Casa Editrice Le Mezzelane di Santa Maria Nuova (AN)
- Progetto “La Catena della Pace” della Ass. Verbumlandi-art di Galatone (LE)
- Premio Letterario “Città di Chieti” organizzato dalla poetessa Rosanna Di Iorio
- Premio Letterario “Per troppa vita che ho nel sangue – Antonia Pozzi” organizzato dalla poetessa Caterina Silvia Fiore a Pasturo (LC)
- Concorso di Poesia “Le Ragunanze” organizzato dall’omonima associazione a Roma
- Concorso “Una poesia per il futuro – Progetto Le Vele: Rendere Consapevoli” della Associazione Centro Insieme Onlus di Napoli
- Premio Internazionale di Poesia ASAS organizzato dall’omonima associazione di Messina