Consiglio Direttivo

STEFANO VIGNAROLI – PRESIDENTE

Scattate con Lumia Selfie

È nato a Jesi (AN) nel 1959. Medico veterinario, è appassionato di musica, soprattutto Jazz, tanto che, in gioventù, ha suonato il Sax contralto in varie orchestrine, e nella banda della sua città. Quale scrittore ha pubblicato i romanzi dedicati alla Commissaria marchigiana Caterina Ruggeri: I Misteri di Villa Brandi (2011) e Il Diario di uno Psicopatico (2013). Amante della storia, soprattutto locale, si è dedicato al genere del romanzo storico pubblicando la trilogia composta dai volumi L’ombra del campanile (2015), La corona bronzea (2017) e Nel segno del leone (2020). Ha curato le  antologie di autori jesini Quattro passi per Jesi (2014) e  Quattro passi per Jesi – vol. 2 (2015) e Adriatico: emozioni tra parole d’onde e sentimenti (2017). Presidente di Giuria del Concorso “Storie in viaggio” dell’Ass. Culturale Euterpe e del Premio Letterario “Città di Ascoli Piceno” (sezione racconti). Socio Fondatore dell’Associazione Culturale Euterpe e Consigliere, è Segretario dell’Associazione da Marzo 2019.

GIOIA CASALE – VICE-PRESIDENTE E TESORIERE

13041225_1148063391891484_1108523607927942397_oÈ nata ad Ancona nel 1979, vive a Jesi (AN).  Si è avvicinata alla scrittura partecipando per due anni al laboratorio di scrittura creativa con l’autore Alessandro Morbidelli. Nella rivista «Why Marche» (Giugno 2013) è stato pubblicato il suo racconto “La sarta”. Suoi testi sono presenti nell’antologia  Quattro passi per Jesi – vol. 2 (2015), Dalle immagini alle parole (2015) e L’amore al tempo dell’integrazione (2016). Ha ideato e presiede il Concorso di Letteratura “Storie in viaggio”. Socia Fondatrice e Consigliere dell’Associazione Culturale Euterpe,  è  Vice Presidente dell’Associazione dal Marzo 2019.

ALESSANDRA MONTALI – SEGRETARIO

IMG_7798È nata a Chiaravalle (AN) nel 1966, città nella quale vive. È insegnante di scuola primaria in una scuola di Camerata Picena, nell’Anconetano. Ha pubblicato libri per bambini e due romanzi per i grandi: Paperottoli Casa editrice Ardea (2006), Il Curiosone (2007), Furto in Lapponia (2008), Guillermo, il principe innamorato  (2009), Il mistero della vecchia scuola (2010), Celeste e la camomilla (2012), Il tesoro del parco (2012), Quando la nebbia settembre (2014), Il quadro (2015). Suoi testi sono presenti nelle antologie Quattro passi per Jesi (2014) e  Quattro passi per Jesi – vol. 2 (2015). Numerosi i premi letterari vinti con racconti per bambini e per adulti. Socia Fondatrice dell’Associazione Culturale Euterpe e Consigliere, ricopre l’incarico di Tesoriera dell’Associazione da Marzo 2019.

MARINELLA CIMARELLI – CONSIGLIERE

1005501_1001291469938348_5945811381709503518_nÈ nata a Jesi (AN) nel 1954.  Già assistente Sociale presso le équipes socio-medico-psico-pedagogiche, nel 2001 ha conseguito la Laurea in Servizio Sociale presso l’Università di Trieste. Ha composto poesie in dialetto jesino confluite nei libri L’indisciplinata(2012) e Mi diletto in dialetto (2015). Sue poesie sono presenti nelle antologie Quattro passi per Jesi (2014) Borghi, città e periferie: l’antologia del dinamismo urbano (2015) e Quattro passi per Jesi vol. II (2015). Per la narrativa ha pubblicato Dai rami degli alberi al gioco delle dee (2012) e i romanzi I racconti di Edgard (2017) e Il processo (2017). Collabora con il quotidiano online «Vivere Jesi» gestendo una sua rubrica di poesia dialettale in jesino. Socia Fondatrice e Consigliere dell’Associazione Culturale Euterpe.

CRISTIANO DELLABELLA – CONSIGLIERE

28109069_10215113329857107_681338977_n.jpgÈ nato a Cupramontana (AN) nel 1971. Dopo gli studi al Liceo Scientifico ha conseguito la laurea in Scienze Economiche ma la sua vena artistica è diventata presto componente vitale della sua esistenza. Artista eclettico sempre pronto a mettersi in gioco e a far coniugare le varie arti espressive, ha all’attivo numerose mostre ed esposizioni di sculture ferree e lignee nel territorio della Vallesina, mostre di presepi artistici e di pittura, un’esposizione di fotografia naturalistica. Scrittore di poesie che trattano del suo vissuto e dei luoghi natali sono apparse recentemente in alcune antologie. Nominato Consigliere dell’Associazione Euterpe a Gennaio 2018.

LORENZO SPURIO – CONSIGLIERE

734071_10201997928173166_1373390105_nÈ nato a Jesi (AN) nel 1985. Poeta, scrittore e critico letterario. Per la poesia ha pubblicato Neoplasie civili (2014), Tra gli aranci e la menta (2016) e Pareidolia (2018). Per la narrativa varie raccolte di racconti; quale critico letterario si è occupato prevalentemente di letteratura straniera con una serie di saggi in volume (tra cui quelli sul romanziere inglese Ian McEwan). Grande amante e studioso di Federico Garcia Lorca poeta e drammaturgo al quale ha dedicato saggi, monografie ed incontri tematici. Ha curato una antologia di poeti marchigiani in due volumi dal titolo Convivio in versi. Mappatura democratiche della poesia marchigiana (2016). È direttore della rivista di letteratura “Euterpe”, Presidente del Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi”  e membro di giuria in vari concorsi letterari nazionali (“Città di Chieti”, “Città di Porto Recanati”, etc.). E’ stato Presidente di Euterpe APS dalla sua nascita (marzo 2016) a maggio 2023.

ELVIO ANGELETTI – CONSIGLIERE

13020409_1097193853655017_390787227_nÈ nato a Senigallia (AN) nel 1954. Quale poeta ha pubblicato i libri Oltre l’infinito (2011), Poesia e colori nei luoghi dell’anima (2012), Il profilo delle voci (2013),  Luce (2014) Respiri di vita (2015) e Refoli di parole (2017). Varie sue poesie figurano in antologie di concorsi e lavori collettivi di poesia tra cui Borghi, città e periferie: l’antologia poetica del dinamismo urbano, (2015), Risvegli: il pensiero e la coscienza. Tracciati lirici di impegno civile (2015), Convivio in versi. Mappatura democratica della poesia marchigiana (2016) e numerose altre. Giurato in premi letterari, collabora attivamente con la Biblioteca Comunale “Luca Orciari” di Marzocca ed è il fondatore del Premio “Poesia del borgo” di Montignano di Senigallia. Socio Fondatore, ha ricoperto gli incarichi di Segretario e Tesoriere dell’Associazione Euterpe dalla costituzione della stessa al Gennaio 2019; ridivenendo Consigliere nel 2022.