Consiglio Direttivo

LORENZO SPURIO – PRESIDENTE

734071_10201997928173166_1373390105_nÈ nato a Jesi nel 1985. Poeta, scrittore e critico letterario. Ha pubblicato i libri di poesia Neoplasie civili (2014), Tra gli aranci e la menta (2016) e Pareidolia (2018). Per la narrativa varie raccolte di racconti; quale critico letterario si è occupato prevalentemente di letteratura straniera con una serie di saggi in volume e del romanziere inglese Ian McEwan. Ha curato una antologia di poeti marchigiani in due volumi dal titolo Convivio in versi. Mappatura democratiche della poesia marchigiana (2016). È direttore della rivista di letteratura “Euterpe”, Presidente del Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi”  e membro di giuria in vari concorsi letterari nazionali. Socio Fondatore dell’Associazione Culturale Euterpe.

GIOIA CASALE – VICE-PRESIDENTE

13041225_1148063391891484_1108523607927942397_oÈ nata ad Ancona nel 1979, vive a Jesi.  Si è avvicinata alla scrittura partecipando per due anni al laboratorio di scrittura creativa con l’autore Alessandro Morbidelli. Nella rivista «Why Marche» (Giugno 2013) è stato pubblicato il suo racconto “La sarta”. Suoi testi sono presenti nell’ antologia  Quattro passi per Jesi – vol. 2 (2015), Dalle immagini alle parole (2015) e L’amore al tempo dell’integrazione (2016). Socia Fondatrice e Consigliere dell’Associazione Culturale Euterpe,  Vice-Presidente della stessa da Marzo 2019.

STEFANO VIGNAROLI – SEGRETARIO

Scattate con Lumia Selfie

È nato a Jesi nel 1959. Medico veterinario, è appassionato di musica, soprattutto Jazz, tanto che, in gioventù, ha suonato il Sax contralto in varie orchestrine, improvvisate e non, e nella banda della sua città. Quale scrittore ha pubblicato i romanzi dedicati alla Commissaria marchigiana Caterina Ruggeri: I Misteri di Villa Brandi (2011) e Il Diario di uno Psicopatico (2013). Amante della storia, soprattutto locale, si è dedicato al genere del romanzo storico pubblicando L’ombra del campanile (2015) e La corona bronzea (2017). Ha curato le  antologie di autori jesini Quattro passi per Jesi (2014) e  Quattro passi per Jesi – vol. 2 (2015) e Adriatico: emozioni tra parole d’onde e sentimenti (2017). Socio Fondatore dell’Associazione Culturale Euterpe e Consigliere, Segretario della stessa da Marzo 2019.

ALESSANDRA MONTALI – TESORIERE

IMG_7798È nata a Chiaravalle nel 1966, città nella quale vive. È insegnante di scuola primaria. Ho pubblicato libri per bambini e due romanzi per i grandi: Paperottoli Casa editrice Ardea (2006), Il Curiosone (2007), Furto in Lapponia (2008), Guillermo, il principe innamorato  (2009), Il mistero della vecchia scuola (2010), Celeste e la camomilla (2012), Il tesoro del parco (2012), Quando la nebbia settembre (2014), Il quadro (2015). Suoi testi sono presenti nelle antologie Quattro passi per Jesi (2014) e  Quattro passi per Jesi – vol. 2 (2015). Socia o Fondatrice dell’Associazione Culturale Euterpe e Consigliere, Tesoriera della stessa da Marzo 2019.

OSCAR SARTARELLI – CONSIGLIERE

IMG_7815È nato a Genga nel 1951; ha vissuto per lungo tempo a Moie e ora risiede a Jesi. Dopo aver seguito studi tecnici, ha insegnato materie elettroniche e ora pratica la libera professione come progettista di impianti. Ha conseguito anche il diploma di Scuola Superiore di Giornalismo presso l’università di Urbino e  intrapreso studi sociologici. Per lungo tempo è stato redattore del «Corriere Adriatico». Fin da giovane ha iniziato a scrivere commedie sia dialettali che in lingua e poesie. Per la narrativa ha pubblicato il romanzo Rosso amore (2009). Vari suoi testi poetici figurano nelle antologie La finestra incantata (1998), Quattro passi per Jesi (2014) e  Quattro passi per Jesi – vol. 2 (2015) e nella antologia Pier Paolo Pasolini: il poeta civile delle borgate. A quaranta anni dal suo assassinio (2016). Socio Fondatore dell’Associazione e Consigliere della stessa, ha ricoperto l’incarico di Vice-Presidente da Gennaio 2018 a Marzo 2019.

LUCIA SPURIO – CONSIGLIERE

10906307_10206012051330127_5777251482803001556_nÈ nata a Jesi nel 1983, vive a Bologna. Si è laureata in Marketing e Comunicazione all’Università di Modena e Reggio Emilia. Si occupa di Marketing Strategico, Comunicazione e Grafica e User Experience in ambito web. Ama viaggiare è appassionata di cibo etnico. Socia Fondatrice e Consigliere dell’Associazione Culturale Euterpe.

MARINELLA CIMARELLI – CONSIGLIERE

1005501_1001291469938348_5945811381709503518_nÈ nata a Jesi nel 1954.  Già assistente Sociale presso le équipes socio-medico-psico-pedagogiche, nel 2001 ha conseguito la Laurea in Servizio Sociale presso l’università di Trieste. Ha composto poesie in dialetto jesino confluite nei libri L’indisciplinata(2012) e Mi diletto in dialetto (2015). Sue poesie sono presenti nelle antologie Quattro passi per Jesi (2014) Borghi, città e periferie: l’antologia del dinamismo urbano (2015) e Quattro passi per Jesi vol. II (2015). Per la narrativa ha pubblicato Dai rami degli alberi al gioco delle dee (2012) e i romanzi I racconti di Edgard (2017) e Il processo (2017). Collabora con il quotidiano online «Vivere Jesi» gestendo una sua rubrica di poesia dialettale in jesino. Nel novembre 2015 ha presentato il suo ultimo libro, una raccolta di poesie in vernacolo, Mi diletto in dialetto. Socia Fondatrice e Consigliere dell’Associazione Culturale Euterpe.

MICHELA TOMBI – CONSIGLIERE

3857a858-918e-48ef-b3db-1b6b369028ca.jpgÈ nata a Pesaro nel 1973 dove vive. Da sempre amante della letteratura e lettrice insaziabile, scrive sin da bambina sognando di diventare scrittrice. Dopo varie esperienze nel 2013 è uscita la sua prima raccolta poetica alla quale sono seguite altre due sillogi e alcuni riconoscimenti in concorsi nazionali. L’ultimo suo libro è Dentro il mio vento (2017); attualmente sta lavorando alla sua quarta raccolta. Ama la natura e gli animali, la storia e ogni forma d’arte. Scrivere e per lei un atto di libertà e una missione allo stesso tempo. Nominata Consigliere dell’Associazione Euterpe a Gennaio 2018.

CRISTIANO DELLABELLA – CONSIGLIERE

28109069_10215113329857107_681338977_n.jpgÈ nato a Cupramontana nel 1971. Dopo gli studi al Liceo Scientifico ha conseguito la laurea in Scienze Economiche ma la sua vena artistica è diventata presto componente vitale della sua esistenza. Ha all’attivo numerose mostre ed esposizioni di sculture ferree e lignee nel territorio della Vallesina, mostre di presepi artistici e di pittura, un’esposizione di fotografia naturalistica. Scrittore di poesie che trattano del suo vissuto e dei luoghi natali sono apparse recentemente in alcune antologie. Nominato Consigliere dell’Associazione Euterpe a Gennaio 2018.

VALTERO CURZI – CONSIGLIERE

download.jpgÈ nato a Senigallia nel 1957, dove vive. Libero professionista, filosofo, scrittore, poeta e critico d’arte. Ha conseguito la laurea in Filosofia seguendo poi come critico dell’arte contemporanea molte mostre d’arte e di Libri d’Artista. S’interessa d’arte per il legame che la unisce alla filosofia, nell’analisi interpretativa sul concetto nelle forme espressive, soprattutto a quelle d’arte concettuale. Per la poesia ha pubblicato raccolte di versi: Universo di Emozioni e Il tempo del vivere è mutevole; per la narrativa un romanzo epistolare: Sotto il cielo turchino di Bayan Olgii e Detti memorabili, pensieri e riflessioni dell’Omino delle foglie sulla Via del Tao. Nominato Consigliere dell’Associazione Euterpe a Gennaio 2018.

EMANUELA ANTONINI – CONSIGLIERE

FOTO 10001.jpgBiologa, dalle origini perugine, vive e lavora a Fabriano, collaborando e promuovendo iniziative culturali. È presente con le sue opere sul territorio nazionale, è stata membro di giuria di diversi concorsi letterari. Nell’ospedale di Fabriano ha realizzato il progetto la pittura dipinge la poesia, coadiuvata dal Maestro Franco Zingaretti e Professor Claudio Schiavoni. Ha pubblicato il racconto lungo, Entropia d’amore (2007), il romanzo La vecchia ingannatrice (2012, ristampato 2014) incentrato sulla sclerosi multipla e la raccolta di poesie Sfumature agrodolci. Nel 2016 ha fondato il Premio Nazionale “Novella Torregiani” Letteratura e Arti Figurative a Porto Recanati, di cui è presidente, e nel 2018 a Fabriano il Premio Nazionale di Poesia e Arti Visive “Città del Maglio”. Nominata Consigliere dell’Associazione Euterpe a Marzo 2019.