Premio “Novella Torregiani”

Il Premio Nazionale Artistico e Letterario NOVELLA TORREGIANI nato nel 2016 per volontà di Emanuela Antonini (biologa, poetessa e scrittrice) di cui è fondatrice e presidente, per rendere omaggio alla memoria della poetessa portorecanatese e proseguire il cammino da lei iniziato. Il Premio vuole essere un canale per incentivare e diffondere il piacere per la cultura nelle sue diverse forme di espressione, promuovendo nuovi talenti e valorizzando le relative opere meritorie di notorietà.

A cadenza annuale è organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Euterpe di Jesi, fondata e presieduta dal dott. Lorenzo Spurio (critico letterario, poeta e saggista), con il patrocinato delle Istituzioni: Regione, Provincia di Macerata e Comune di Porto Recanati.

Al concorso possono partecipare autori/artisti di ogni nazionalità purché abbiamo compiuto il 18° anno di età. Le opere in concorso sono valutate e assegnate da Commissioni Giudicatrici, diversificate per ogni categoria, che contribuiscono alla realizzazione del Premio a titolo gratuito.

La cerimonia di premiazione si svolge tradizionalmente nel mese di maggio, nell’incantevole Pinacoteca “Moroni” del castello Svevo di Porto Recanati (MC); i premi consistenti in trofei, coppe e targhe, vengono assegnati a coloro che si sono distinti particolarmente nelle varie categorie: poesia, letteratura, fotografia e pittura.

Novella Torregiani una donna eclettica, dalle tante sfaccettature, che abbracciava l’Arte in ogni sua espressione, una vera artista, non solo una poetessa che scriveva in lingua italiana e in vernacolo. Personalità creativa e solare apprezzata in Italia e all’Estero, trasfuse le proprie idee e il proprio mondo affettivo nelle sue opere, molte volte premiate con importanti riconoscimenti della critica e principali protagoniste di tantissimi e qualificati premi letterari. Una figura rilevante sia nel contesto socio culturale locale che nazionale. Innamorata della vita che ha raccontato attraverso i suoi scritti e le sue opere con lo stesso incanto con cui l’ha vissuta, con parole semplici ma dirette così da entrare pian piano con i suoi pezzi nel mondo della gente.

1d20c073d38ca914b03235985d7d4244_XL
Uno scatto della poetessa Novella Torregiani alla quale è dedicato il Premio Nazionale di Letteratura e Arti Figurative

Fondatrice e presidente dell’Associazione Culturale Coro a più voci di Porta Recanati, ha collaborato nell’organizzazione di premi letterari Città di Porto Recanati, Poesia Estate e il premio di pittura Veliasimoncini. La sua prima pubblicazione risale al 1991 una raccolta di poesie intitolata Così per caso” e una successiva nel 1996 Oltre orizzonti; nel 1999 pubblica Èccheme cchi poesie haiku in dialetto portorecanatese; nel 2003 il racconto Novellina e la guerra (inserito nell’antologia Angeli nella bufera), nel 2006 pubblica un poemetto sull’arte Magm’Artis, sempre nello stesso anno è la volta della pubblicazione Filastrocche dell’arcobaleno, raccolta di poesie e filastrocche per l’infanzia. Novella è stata una pluriaccademica, essendo stata nominata Accademico Honoris Causa dall’Accademia “Fanum Fortunae” e Membro Honoris Causa dall’Accademia “Federico II di Svevia” di Corato (Bari), dall’Accademia Histonium di Vasto e dall’Accademia “Giacomo Leopardi” di Reggio Calabria.

LE COMMISSIONI DI GIURIA

I EDIZIONE (2016/2017)