Soci Onorari

MARCO BORDINI

11223591_1627248080896060_4695240259783564045_nÈ nato a Jesi nel 1939; vive a Chiaravalle. Insigne poeta dialettale jesino, ha pubblicato cinque raccolte poetiche nel suo vernacolo: Drendo Jesi, Jesi de ‘na ôlta, Succede solo giù Sampiedro, Jesi muntobè, Al bisbigliar sommesso. Assieme a Claudio Corinaldesi ha scritto le commedie dialettali  Quanno la pulenta se ‘ntozza  e Quanno le calze le porta la moje. Cura una pagina Facebook dedicata al dialetto jesino dove dà istruzioni per poterlo scrivere correttamente.

 

GIOVANNI FILOSA

12316212_10205191941257688_1376149030795350526_nÈ nato a Jesi nel 1946. Iscritto all’ordine dei giornalisti, elenco pubblicisti, dal marzo 1976. Ha collaborato e collabora con riviste locali (“Jesi e la sua valle”, “Voce della Vallesina”, etc.) proponendo con articoli e collaborazioni varie nel campo della cultura, dello spettacolo e del sociale. È collaboratore del “Corriere Adriatico” dal 1974; in passato ha collaborato anche con “Tv Centro Marche” e “Il Resto del Carlino”. Direttore responsabile dal 1994 al 2014 della rivista “Primapagina” edita da Banca Marche. Dal 2009 conduce la rubrica televisiva “Detto fra noi” su TVRS dedicata all’incontro con personaggi della nostra regione che si distinguono nei vari settori della nostra quotidianità.

 

ALESSANDRO MARCUCCI PINOLI 

64641_477585338951465_2042319601_nÈ nato a Pesaro nel 1943. Avvocato, console, ambasciatore, cavaliere, commendatore, Gran Croce di numerosi Ordini, anche della Repubblica Italiana, è stato presidente della maggior catena alberghiera nazionale. Da sempre coltiva la poesia, ma solo agli inizi del 2000 ha pubblicato il suo primo libro di liriche e aforismi, Dulcis Vivas, al quale ne sono seguiti molti altri. Per quattro anni si è dedicato alla sua grande opera: l’Alexander Museum Palace Hotel di Pesaro, realizzato con la collaborazione di cento artisti e inaugurato nel 2008. È accademico dell’Accademia Raffello di Urbino, sue opere visive e scultoree sono presenti in varie collezioni ed esposte in mostre, anche internazionali.

 

ARMANDO GINESI

PICT0090.JPGÈ  nato a Jesi nel 1938. Professore emerito di Storia dell’Arte, già Ordinario presso l’Accademia Statale di Belle Arti di Macerata di cui è stato rettore. Critico d’arte, ha collaborato con la Biennale Internazionale d’Arte di Venezia. Autore di circa 180 pubblicazioni scientifiche, ha curato rassegne in tutto il mondo ed è ritenuto uno dei maggiori esperti delle Avanguardie Storiche del XX secolo. Console Onorario Emerito della Federazione Russa nelle Marche. Insignito di numerose onoreficenze ed ordini italiani ed esteri. 

 

 

ASMAE DACHAN  

Asmae-Dachan-1-640x359.jpgDi origini siriane, è  nata ad Ancona nel 1976. Giornalista, scrittrice e poetessa, autrice del blog “Diario di Siria”. Per la poesia ha pubblicato Tu, Siria (2014) e Noura (2016), per la narrativa i romanzi Dal quaderno blu (2009) e Il silenzio del mare (2017). Nel 2015 le è tato attribuito dall’Ordine dei Giornalisti delle Marche il premio “A passo di notizia” per i suoi reportage sulla Siria. Lavora come freelance per diverse testate regionali e nazionali. 

 

DANTE MAFFIA

imagesPoeta, scrittore, critico letterario e saggista. Autore di numerosi libri di poesia (in italiano e dialetto), di romanzi e saggi. Venne scoperto da Aldo Palazzeschi. Su di lui hanno scritto i maggiori intellettuali tra cui Mario Praz, Pier Paolo Pasolini, Italo Calvino, Natalia Ginzburg, Mario Vargas Llosa, Giorgio Caproni, Giovanni Raboni, Tullio De Mauro, Claudio Magris, Maria Luisa Spaziani, Dacia Maraini, Alberto Moravia, Mario Luzi, Dario Bellezza e moltissimi altri. Vincitore di numerosi premi letterari e di riconoscimenti della Repubblica Italiana; le tesi di laurea sulla sua attività letteraria non si contano.

 

SERGIO CAMELLINI

imagePsicologo e poeta modenese, cultore di arte povera della civiltà contadina e dei mestieri. Ha creato un museo agreste sull’Appennino emiliano. Le sue liriche sono dedicate alla vita di tutti i giorni, il suo cuore coglie la sofferenza altrui, i suoi silenzi si trasformano in versi. Ha pubblicato le seguenti opere: Nel corpo un soffio dell’animaLa dozzinaRivoli di pensiero sulla cartaLa mia penna traccia linee di libertàPoesia sei tuIl pianeta delle nuvole rosaUn sogno con le aliBaglioriSo di essereTenero è l’amorePonte dei sogni. Diverse sue poesie sono state tradotte in lingua inglese e in lingua serba. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra i più recenti in Italia e all’estero.

 

AMNERIS ULDERIGI

Ulderigi_Amneris.jpgNativa di Recanati (MC), dove vive. Lettrice di poesia e di testi letterari in numerosi eventi, performer. Ha ideato e curato la direzione artistica di varie iniziative culturali e incontri tematici nei quali sa fondere sapientemente gli ingredienti della poesia, della recitazione e del supporto visivo-fotografico. “Voce” dell’Associazione Euterpe sin dagli esordi, in vari luoghi della Regione, è capace di dar anima al testo scritto e fa vivere concretamente personaggi e vicende emozionando in senso autentico. 

 

 

DOMENICO PISANA

domenicopisana-1.jpgDomenico Pisana, è teologo morale, poeta, scrittore e saggista. È nato a Modica (RG) dove vive e dove è presidente del Caffè Letterario “S. Quasimodo”. Insegna Teologia Morale, è direttore responsabile della Radio Trasmissione Modica e collabora con numerose riviste. Ha pubblicato volumi di poesia, di critica letteraria, di teologia e di cultura locale sul territorio e gli intellettuali legati agli Iblei.

Annunci