E’ nata l’Associazione Culturale “Euterpe” a Jesi

Dopo una serie di incontri serali e la volontà di costruire un organismo culturale che portasse avanti attività poetiche, letterarie e situazioni di incontro, è nata a Jesi lo scorso 9 marzo l’Associazione Culturale “Euterpe” fortemente voluta dal poeta, scrittore e critico letterario Lorenzo Spurio, già presidente dell’omonima rivista di letteratura online a carattere nazionale fondata nel 2011 e alla quale collaborano molti poeti e scrittori di tutte le regioni. Si è deciso di intitolare l’associazione alla dea della musica e della poesia, Euterpe, appunto, che solitamente viene rappresentata con un  flauto. L’Associazione è stata creata dai seguenti soci fondatori: Lorenzo Spurio, Susanna Polimanti, Elvio Angeletti, Vincenzo Prediletto, Lucia Spurio, Stefano Vignaroli, Oscar Sartarelli, Franco Duranti, Alessandra Montali, Marinella Cimarelli e Gioia Montali. (Per conoscere meglio i soci, cliccare qui!)

L’intenzione è quella di promuovere attività culturali a Jesi, sul territorio provinciale e regionale nonché in altre regioni provvedendo anche ad incontri e collaborazioni con altre realtà associative. L’evento inaugurale della Associazione, momento nel quale verrà presentata al pubblico, si terrà a Jesi sabato 4 giugno prossimo sebbene siano già numerose le attività e gli eventi inaugurati dalla Associazione. Tra di essi si segnala la presentazione dei libri di Stefano Vignaroli (uno dei soci fondatori) e di Caterina Saracino che si terrà il 13 Maggio alla Biblioteca Diocesana a Jesi e la presentazione dell’opera antologica sulla poesia marchigiana, “Convivio in versi”, curata da Lorenzo Spurio, che si terrà il 15 Maggio alla Sala Maggiore del Palazzo dei Convegni a Jesi.

L’Associazione collaborerà inoltre, nei prossimi mesi, alla organizzazione e buona riuscita di altri eventi tra cui un reading poetico che si terrà a Villa Niscemi a Palermo il 12 Giugno in collaborazione con la Sezione Provinciale dell’A.I.D.E., una serata dedicata a un monologo teatrale che si terrà a Recanati (MC) il 23 Luglio e l’indizione -a partire dalla fine dell’estate- di un Premio Letterario di poesia ed arti figurative a diffusione nazionale dedicato alla poetessa Novella Torregiani scomparsa nel 2015 che chiamerà a raccolta amanti e cultori della poesia in lingua e in dialetto, dell’arte e della fotografia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...