Concorso “Caro Babbo Natale “

Concorso artistico ispirato al Natale per bambine e bambini delle scuole primarie e dell’infanzia

L’Associazione culturale Euterpe APS di Jesi bandisce la I edizione di “CARO BABBO NATALE”, concorso artistico per bambini e bambine, con il fine di promuovere un’atmosfera natalizia ricca di gioia, affetto , solidarietà ed empatia.

Il premio è diviso in due sezioni:

Sezione A: riservata ai bambini e agli alunni della scuola dell’infanzia,

Sezione B: riservata ai bambini della scuola primaria. In questa Sezione si chiede di aggiungere una breve frase ad effetto.

Si può partecipare singolarmente, o per piccoli gruppi.

Si partecipa inviando disegni originali (non fotocopie) su fogli Fabriano F4 ruvidi/ lisci. Sono accettate tutte le tecniche pittoriche. e materiali. Gli elaborati vanno inviati alla sede dell’Associazione Culturale Euterpe APS, piazza Colocci 10, C/O Palazzo Bisaccioni 60035 Jesi (AN)

La giuria che valuterà i lavori ricevuti sarà composta da membri del Direttivo dell’Associazione Euterpe APS e da insegnanti di scuole dell’infanzia e primarie del territorio

Il termine ultimo per l’invio delle opere è il 15 dicembre 2024.

La partecipazione al concorso è gratuita e si può concorre inviando una sola opera.

Verranno premiati i primi tre disegni per ogni sezione ma la giuria si riserverà di premiare altri elaborati particolarmente meritevoli.

I premi per i partecipanti alla Sez. A riceveranno come premio materiale artistico e scolastico scelto dai Soci del Direttivo Euterpe, la sez. B riceverà premi a cura dell’Ortolibreria di Jesi

Tutti gli elaborati pervenuti saranno esposti nel giorno della premiazione  in data e luogo da definire e comunicato in seguito.

Potete scaricare qui il Modulo di iscrizione/liberatoria

VII Premio Lett. Naz.le “Novella Torregiani” – il verbale di Giuria

VII Premio Nazionale “Novella Torregiani”

Letteratura e Arti Figurative

Ideato e fondato da Emanuela Antonini

Organizzato da Euterpe APS di Jesi

VERBALE DI GIURIA

La settima edizione del Premio Nazionale “Novella Torregiani” – Letteratura e Arti Figurative, ideato e fondato dalla dott.ssa Emanuela Antonini e organizzato da Euterpe APS di Jesi (AN), ha ottenuto i patrocini morali della Regione Marche, dell’Assemblea Legislativa della Regione Marche, delle Province di Macerata ed Ancona e dei Comuni di Porto Recanati e Recanati. Essa è stata bandita nel mese di gennaio 2024 con scadenza di partecipazione al 30/06/2024. Si riportano a continuazione, nel presente verbale, le decisioni assunte dalla Commissione di Giuria.

Il Presidente di Euterpe APS di Jesi (AN), dott. Stefano Vignaroli, raccolte le valutazioni dei membri delle Commissioni di Giuria, si è riunito in data 10/09/2024 assieme al Presidente del Premio, Gioia Casale (Vice Presidente Euterpe APS) e, tenendo conto delle valutazioni e delle note dei singoli giurati, ha provveduto a redigere il seguente verbale.

Le Commissioni di giuria erano così costituite:

LETTERATURA

Sez. A1 – poesia in italiano: Carmen De Stasio (Presidente), Carla Maria Casula, Angela Catolfi, Luisa Ferretti, Elvio Angeletti

Sez. A2 – poesia in dialetto: Carmen De Stasio (Presidente), Carla Maria Casula, Angela Catolfi, Luisa Ferretti, Elvio Angeletti

Sez. A3 – racconto: Carmen De Stasio (Presidente), Stefano Vignaroli, Luigi Ramini, Antonio Maddamma

Sez. A4 – haiku: Carmen De Stasio (Presidente), Glauco Saba, Cinzia Pitingaro, Antonio Sacco

Presidente Onorario del Premio è stato il compianto dott. Sergio Camellini (1940-2024), poeta, scrittore e psicologo clinico, al quale la Presidenza del Premio è particolarmente riconoscente per la sua fattiva e arricchente collaborazione e partecipazione nelle ultime edizioni del Premio.

ARTI FIGURATIVE 

Sez. B1 – pittura: Lucia Spagnuolo (Presidente), Maristella Angeli, Deborah Coli, Domenico Di Meco, Maurizio Fava

Sez. B2 – fotografia: Toni Pierdomè (Presidente), Onorina Lorenzetti, Luciano Gambini, Claudio Bufarini Tenenti, Tatiana Fronzi

L’organizzazione del Premio ha provveduto a eliminare tutti quei testi non conformi alle indicazioni previste dal bando o per motivazioni legate all’eccessiva lunghezza, al mancato anonimato, o per casi di plagio nonché per la presenza di contenuti offensivi o lesivi alla comune morale e al senso di pacifica civiltà e tolleranza.

Riscontrata una pregevole qualità di opere che, per ragioni valutative non sono rientrate nella graduatoria dei primi posti, l’organizzazione del Premio ha deciso di attribuire ulteriori riconoscimenti quali le Menzioni d’Onore.

Tenute conto le indicazioni iniziali, che costituiscono parte integrande del verbale di giuria, il cui operato è ultimo e insindacabile, la graduatoria dei vincitori è così stabilita:

SEZIONE A1 – POESIA IN LINGUA ITALIANA

1° Premio – Vittorio Di Ruocco di Pontecagnano (Salerno) con l’opera “Figlio che giaci in brani senza forma”

2° Premio – Lucia Lo Biancodi Palermo con l’opera “Carte sparse”

3° Premio – Roberto Gamba di Angiari (Palermo) con l’opera “Fin dove guardo è la mia pianura”

Menzioni d’onore

Marco Favaloro di Costarainera (Imperia) con l’opera “La notte non è mai silenziosa”

Gabriella Paci di Arezzo con l’opera “In quel blu che ti era colore”

Remis Tonon di Colleumberto (Treviso) con l’opera “Petadic”

*

SEZIONE A2 – POESIA IN DIALETTO

1° Premio – Angela Bono di Catania con l’opera “E t’amu terra mia”

2° Premio – Daniela Gregorini di Fano (PU) con l’opera “Ho arvist ‘l spìnbianc”

3° Premio – Pietro Bugli di Livorno con l’opera “Ner confessionale”

Menzioni d’onore

Gianfranco Rossi di Cesena con l’opera “Folì d Paès”

Ernesto Pietrella di Zagarolo (RM) con l’opera “’Na lagrima”

Giuseppe Modica di Ragusa con l’opera “A spittàta”

*

SEZIONE A3 – RACCONTO

1° Premio – Gabriele Andreani di Pesaro con l’opera “Il pesante odore della cattiveria”

2° Premio ex Aequo – Franco Ortenzi di Roma con l’opera “La fanciulla di Venezia”

2° Premio ex Aequo – Silvio di Fabio di San Salvo (Chieti) con l’opera “Tocco di Paradiso”

3° Premio – Piero Frasconi di Perugia con l’opera “L’era del mostro”

Menzioni d’onore

Claudio Botteon di Godega di Sant’Urbano (TV) con l’opera “Violata”

Pietro Rainero di Acqui Terme (AL) con l’opera “Scrivere il futuro”

*

SEZIONE A4 – HAIKU

1° Premio – Rosa Maria Di Salvatore di Catania con l’opera “le mani a conca/a raccogliere il cielo/ pioggia d’estate

2° Premio – Nicoletta Ignatti di Castellana Grotte (BA) con l’opera “Viaggio in treno/trascinando le stele/tra gli uliveti

3° Premio – Alberto Angela Tomasini di Besnate (VA) con l’opera “luna crescente/avvertire il battito/dello xilema

*

SEZIONE B1 – PITTURA

1° Premio – Carla Colombo di Imbersago (LC) con l’opera “Sempre con me, ovunque e dovunque”

2° Premio – Gabriella Giuliodori di Falconara Marittima (AN) con l’opera “La pesca”

3° Premio – Giuseppe Galati di Acquaro (VV) con l’opera “Fico d’India su vecchio muro”

*

SEZIONE B2 – FOTOGRAFIA

1° Premio – Milena Pellegrini di Chiaravalle (AN) con l’opera “Pescatori di stelle”

2° Premio – Valentina Spinetti di Campo nell’Elba (LI) con l’opera “Generazioni”

3° Premio – Maria Maddalena Armenise di Serra San Quirico (AN) con l’opera “Incanto di altri tempi”

Il Consiglio Direttivo di Euterpe APS ha deciso di attribuire alla fotografa MILENA PELLEGRINI di Chiaravalle (AN) anche il Premio Speciale donato dall’Associazione Culturale ASAS di Messina.

*

FUORI SEZIONE

Il Consiglio Direttivo di Euterpe APS ha deciso di attribuire, fuori sezione, il Premio Speciale “Alla Carriera” alla poetessa e scrittrice LUCIANA RAGGI di Roma.

*

Consistenza dei premi

Come previsto dal bando di partecipazione i premi consisteranno in:

1° Premio – Trofeo “Novella Torregiani”, diploma e motivazione della Giuria

2° e 3° Premio – Coppa, diploma e motivazione della Giuria

Premi Speciali – Targa e diploma

Menzioni d’Onore – medaglia e diploma

Le motivazioni di conferimento per il 1° premio di ciascuna sezione afferente alla Letteratura (A1, A2, A3 ed A4) saranno stilate dalla poetessa e scrittrice dott.ssa Carmen De Stasio, Presidente di Giuria delle Sezioni Letterarie.

Premiazione e altre informazioni

La cerimonia di premiazione è prevista, salvo diversa comunicazione successiva, per il 26 ottobre 2024 alle ore 17:00 presso la Pinacoteca “A. Moroni” di Porto Recanati (MC) all’interno del Castello Svevo sito in Piazza Brancondi.

È richiesto ai premiati a ogni titolo di confermare la loro presenza entro il 16 ottobre scrivendo a ass.culturale.euterpe@gmail.com comunicando il numero esatto delle persone conteggiando il premiato ed eventuali accompagnatori. 

Nel caso in cui il premiato non possa intervenire ha facoltà di delegare, mediante comunicazione scritta inviata entro il termine di conferma di presenza alla mail ass.culturale.euterpe@gmail.com una persona che non sia un membro della Giuria né un suo parente. Un premiato non potrà ricevere più di una delega da altri premiati assenti. Qualora non sia neppure possibile inviare in propria rappresentanza un delegato il Premio potrà essere spedito al proprio domicilio, dietro pagamento anticipato delle relative spese di confezionamento e spedizione. Si rappresenta, comunque, che si spedirà con Corriere TNT e non si spedirà con modalità contrassegno né, in nessun modo, ci si avvarrà del Sistema di corrispondenza di Poste Italiane.

Non ricevendo l’Associazione entro il mese successivo dalla cerimonia di premiazione la richiesta di invio del Premio spettante, i premi automaticamente decadranno ed entreranno a far parte dei beni a disposizione dell’Associazione che potrà utilizzarli in successive edizioni del Premio o altre iniziative promosse dalla medesima.

Ultime

Il presente verbale, nella sua forma integrale, verrà pubblicato sul sito ufficiale di Euterpe APS (www.associazioneeuterpe.com), rilanciato sulla pagina Facebook dell’Associazione.

Letto, firmato e sottoscritto.

Jesi, 2 ottobre 2024

Gioia Casale                                                     Stefano Vignaroli

Presidente del Premio                                                Presidente Euterpe APS