Premio “L’arte in versi”

7-premio-nazionale-di-poesia-34l39arte-in-versi34

Il Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi” è stato ideato, fondato ed è presieduto dal poeta, scrittore e critico letterario nel 2011.

Nell’anno d’esordio, il 2012, è stato organizzato dalla rivista di letteratura online “Euterpe” diretta da Lorenzo Spurio in collaborazione con il suo Blog Letteratura e Cultura, il blog Intingendo d’inchiostro della poetessa palermitana Monica Fantaci e la rivista di letteratura e cultura varia “Segreti di Pulcinella” di Firenze diretta dal poeta e scrittore Massimo Acciai.  A conclusione del premio non vi fu una cerimonia di premiazione ma si tennero due incontri di presentazione della relativa antologia rispettivamente Firenze (Villa Bandini) il 9 febbraio 2013 e a Palermo (Palazzo Steri) il 15 Giugno 2013.

Nella seconda edizione (anno 2013) esso è stato organizzato dalla rivista di letteratura “Euterpe” diretta da Lorenzo Spurio in collaborazione con il suo Blog Letteratura e Cultura, la rivista di letteratura e cultura varia “Segreti di Pulcinella” di Firenze diretta da Massimo Acciai e il format “Deliri Progressivi” diretto da Annamaria Pecoraro. La cerimonia di premiazione si tenne a Firenze presso la sede Provinciale dell’ARCI a Piazza de’ Ciompi il 17 novembre 2013.

Nella terza edizione (anno 2014) esso è stato organizzato dalla rivista di letteratura “Euterpe” diretta da Lorenzo Spurio in collaborazione con il suo Blog Letteratura e Cultura, la rivista di letteratura e cultura varia “Segreti di Pulcinella” di Firenze diretta da Massimo Acciai e dal format “Deliri progressivi” diretto da Annamaria Pecoraro. Il Premio era patrocinato dai Comuni di Roma, Brescia, Jesi e Donero. La cerimonia di premiazione si tenne a Firenze presso la sede Provinciale dell’ARCI a Piazza de’ Ciompi il 15 novembre 2014.

Nella quarta edizione (anno 2015) esso è organizzato dall’Associazione Culturale PoetiKanten di Firenze presieduta da Iuri Lombardi in collaborazione con la rivista di letteratura “Euterpe” diretta da Lorenzo Spurio, il suo Blog Letteratura e Cultura e il format “Deliri progressivi” diretto da Annamaria Pecoraro. Il Premio era patrocinato dalla Regione Marche, dalla Provincia di Ancona e dai Comuni di Ancona, Jesi e Senigallia oltre che dall’Universum Academy Switzerland di Lugano. La cerimonia di premiazione si tenne a Jesi (AN) presso la Sala Maggiore del Palazzo dei Convegni il 15 novembre 2015.

A partire dalla quinta edizione (anno 2016 e seguenti) esso è organizzato dall’Associazione Culturale Euterpe di Jesi presieduta da Lorenzo Spurio con il patrocinio morale della Regione Marche, della Provincia di Ancona e del Comune di Jesi. La cerimonia di premiazione avrebbe dovuto tenersi a Jesi (AN) il 6 novembre 2016 ma, a causa dello sciame sismico che interessò il centro-Italia, venne posticipata al 12 marzo 2017 e si tenne sempre alla Sala Maggiore del Palazzo dei Convegni di Jesi (AN).

Il Premio, a partire dal 2016, ha sede fissa, nella sua cerimonia premiativa, nella città federiciana di Jesi (AN) dove l’Associazione Culturale Euterpe e il fondatore del Premio, dott. Lorenzo Spurio, hanno sede. La cerimonia di premiazione si tenne a Jesi (AN) presso la Sala Maggiore del Palazzo dei Convegni il 4 novembre 2017.

A seguire è possibile collegarsi, cliccando sul pulsante che interessa, alle relative pagine documentarie delle varie edizioni del Premio, alle Commissioni di Giuria e all’Albo d’oro dei Premiati. Si ricorda che, per ciascuna richiesta di informazione relativa al Premio, vanno impiegati i riferimenti nella sezione Contatti del sito.

LE COMMISSIONI DI GIURIA

ALBO D’ORO